Ecco come scegliere il numero corretto delle tue barefoot

Precisiamo subito che la maggior parte dei modelli barefoot sono unisex e non si differenziano da uomo e donna.

Alcuni dei modelli hanno una vestibilità più stretta di altri quindi potrà essere normale che il numero corrispondente alla lunghezza del tuo piede risulti essere 1 o 2 numeri più grande di quello che si indossi abitualmente (es: normalmente nelle scarpe sportive indossi un 42 quindi potrebbe essere probabilmente dovrai comprare un 43 o 44).

Tutte le calzature Barefoot devono vestire abbondanti, questo perché il piede durante il naturale movimento fisiologico si allunga anche di 1 centimetro in più (questo può dipendere da persona e persona). Se non sei abituato a queste calzature molto probabile che con il tempo il tuo piede si allunghi. Quindi ti consigliamo di tenere sempre in considerazione la giusta abbondanza.

Non preoccuparti perché ora ti spiegheremo come TROVARE IL TUO NUMERO

Fase 1

Prendi un foglio A4 ( o A3 se hai il piede lungo ) e mettilo a terra con il lato più corto contro la parete.

Fase 2

Posizionati sul foglio con entrambi i piedi, con le spalle al muro e avvicina i talloni alla parete.

Fase 3

Con una matita o una penna fai un segno sul foglio in corrispondenza del dito più lungo di entrambi i piedi (spesso l’alluce), perché ci possono essere differenze tra il destro e il sinistro.

Fase 4

Prendi un righello e misura la distanza di entrambi i segni dal bordo del foglio. Considera solo la misura del piede più lungo, ovviamente. Questa è la lunghezza in cm del tuo piede in statico. 

Fase 5

Con questa misura confronta la tabella che troverai nella pagina di ogni prodotto e guarda il numero che si avvicina alla misura del tuo piede aggiungendo dell’abbondanza (al di sopra di 8  mm) della tua misura appena trovata (solo nella lunghezza).
Se ad esempio il tuo piede misura 26 cm e la misura 40 è 26,3 cm e il 41 è 27,1 come appena citato ti consigliamo di prendere il 41, poiché superiore a 0,8 cm rispetto alla misura del tuo piede.
Potrai trovare su ogni marca e modello una numerazione differente, questo perché ogni azienda ha una suo conversione tra numero europeo e centimetri.

Infondo a questa pagina troverai un calcolatore dove inserendo la misura appena trovata ti aggiungerà in automatico l’abbondanza che serve.

Per la larghezza non è da tenere tanto in considerazione se le scapre che stai acquistando sono vere barefoot (sul nostro sito hai la garanzia). Infatti  se ben strutturate la larghezza è gia proporzionata alla lughezza del tuo numero corrispondente e ovvimante più ampia delle tradizionali. Il tuo piede quindi si potrà ampiare anche se la calzatura che vuoi acquistare misura in larghezza di meno delle larghezza del tuo piede. Ovvimente più larga sarà meglio perchè il piede avrà più spazio di ampliamento nelle divers circostanze di terreno.
alcuni modelli infatti vedrai sono più larghi di altri e se il tuo piede lo consideri abbastanza largo ovvimante ti consigliamo di selezionare i modelli con caratteristiche più ampie. Abbiamo inseito delle icone vicino al prezzo dove i modelli indicati con il numero 5 saranno più ampi e quelli al di sotto a scalare sempre più stretti.

Sarà normale sentire queste calzature molto lunghe o larghe all’inizio, ma non ti preoccupare che sarà del tutto normale visto sono nuove e si devono ammorbidire e il tuo piede si deve adattare e riprendere i suoi spazi persi o mai appresi.

Le calzature tradizionali le abbiamo sempre vestite precise

Di cosa necessitano i nostri piedi ?

 

Le calzature tradizionali sono bloccate e create per il solo scopo di seguire le mode, comodità e i nostri piedi non potendo guidarle nel seguire le differenze di terreno, lunghe ovviamente si peggiorava la situazione di gestione della stabilità e per questo si sono sempre acquistate precise.

Adesso invece dobbiamo liberare i nostri piedi in modo possano muoversi regolarmente. Queste scarpe al contrario delle tradizionali risponderanno ai vostri movimenti e per un fatto fisiologico devono poter ampliarsi in caso di esigenza.

I nostri piedi non hanno una misura fissa, possono allungarsi e accorciarsi come una molla anche di 1 cm in base alla situazione del terreno che calpestiamo e all’intensità del gesto motorio.

Se acquisterai la calzatura precisa per il tuo piede o di pochi mm in più probabilmente, dopo qualche mese andrai a toccare la punta con l’alluce.
Se la calzatura che hai acquistato è una vera barefoot anche se sarà più di 1,5cm più lunga rispetterà comunque i tuoi movimenti al contrario se troppo stretta vincolerà la ripresa dei suoi spazi persi compromettendo il miglioramento.

Le calzature Barefoot non vanno utilizzate assolutamente con il plantare. Questi plantari sono nati come supporto per limitare i danni delle scarpe tradizionali e non funzionali.

Alcuni prodotti possono avere suola o struttura più rigida di altri e potresti sentirtele scappare nel tallone, ma non ti preoccupare e solo una questione di poche ore. Infatti dopo l’utilizzo si ammorbideranno e seguiranno i tuoi piedi. Ogni prodotto che trovate sul nostro portale è stato testato con strumentazioni prima e dopo l’utilizzo per garantire la giusta funzionalità con i nostri piedi

Attenzione ! Nella pagina di ogni prodotto all’interno della descrizione (in basso) troverete le misure di lunghezza precise per ogni modello in modo da poter calcolare il vostro numero con le indicazioni in questa pagina. Ogni modello potrebbe avere misure differenti.

Calcolatore della misura corretta

Se hai seguito le nostre indicazioni e hai ora la misura del tuo piede più lungo inserisci la lunghezza qui sotto.
La misura consigliata è quella corretta per rispettare la fisionomia di movimento del  tuo piede. (fig.2)
Prenderla più stretta (fig.1) sembrerà più comoda e fasciante inizialmente ma il tuo piede non migliorerà e non potrà ritrovare i suoi sani spazi o molto probabile ti sarà stretta dopo poche settimane di miglioramento.

Misura del tuo piede più lungo
cm
I nostri consigli

Confronta poi la misura consigliata con la tabella taglie che trovi in ogni prodotto nel nostro sito e ti basterà acquistare quella che risulta uguale o superiore alla misura consigliata (fig. 2), ma deve essere inferiore a quella troppo larga (fig. 3)

Segui i nostri incontri Informativi

Carrello