un prodotto miracoloso

Ma possiamo essere noi a migliorare

Solo con questa consapevolezza possiamo provare a ricostruire ciò che abbiamo perso, partendo dall’eliminazione dei nostri vizi, grazie anche al costante aiuto delle calzature che favoriranno questo percorso.

Di seguito sono elencati i simboli che abbiamo inserito in ogni prodotto per facilitare la scelta di quello più adatto alle vostre esigenze.

Come accade già da tempo in molti altri paesi europei e nel mondo, anche in Italia, il numero di utenti che vogliono avvicinarsi al mondo barefoot con la voglia di informarsi il più possibile sull’argomento, e la ricerca di metodi, prodotti a riguardo è in aumento.
Purtroppo però questo incremento della domanda ha alimentato anche un mercato di prodotti che non sempre garantisce gli stessi risultati ma spesso, al contrario,  è finalizzato al solo scopo di sfruttare l’onda per vendere di più.

In effetti alcuni termini come; minimali, scalzi o naturali, non essendo vietati o regolamentati da alcuna norma specifica, vengono a volte utilizzati e collocati sui prodotti al solo scopo di ottenere un profitto economico soddisfacendo queste nuove richieste.
Vogliamo cercare il più possibile di dare chiarezza e verità iniziando a testare ogni prodotto valutandone il reale funzionamento, confrontandolo con i dati delle aziende che li producono e di quelli scientifici per poter dare il massimo della chiarezza possibile pere tutelare al meglio il consumatore.

Su ogni prodotto proposto sul nostro portale troverai abbreviazioni che ti aiuteranno a selezionare meglio il prodotto in base alle tue esigenze e necessità di utilizzo. Inoltre, ad ogni acquisto sul nostro portale avrai accesso ad un’area riservata con contenuti da consultare per un utilizzo più sicuro ed efficace del prodotto.

Altezza suola

Diversi dati scientifici e anche i test del nostro laboratorio tecnico confermano che le calzature che superano i 9 mm di suola disabilitano i sensori dei nostri piedi e li condizionano a non funzionare più correttamente. Una persona più forte e preparata può facilmente superare questo limite ma per chi inizia è fondamentale restare al di sotto.

Flessibilità

La flessibilità è importante, più flessibile è la scarpa, più saranno in grado i nostri piedi di lavorare in modo incondizionato. Abbiamo messo 5 livelli di classificazione da 1 a 5, dove 5 sono quelle scarpe con la massima flessibilità e 1 quelle che hanno più carenze ma rientrano nei limiti.

Larghezza pianta piede

Una scarpa barefoot non può essere barefoot se lo spazio nell'avampiede delle scarpe stringe e limita il movimento delle dita dei piedi. Ognuno di noi ha la sua larghezza del piede e questa classificazione può darti più idea di quale prodotto scegliere. Classificate come 5 sono le più larghe nell'avampiede mentre quelle 1 sono ovviamente accettabili ma non ideali per chi ha già un piede molto largo.

Vegani o vera pelle

Per chi considera fondamentale anche il rispetto e la tutela dell'ambiente, alcune aziende ci tengono a precisare l'origine dei materiali che compongono le proprie scarpe.
Con termine Vegan si intendono quelle scarpe che non utilizzano materiali di origine animale e/o hanno un impatto minimo o nullo sull'ecosistema. Riportiamo quanto certificano le varie aziende sui propri prodotti.

Giudizio generale

Abbiamo inserito su ogni prodotto un giudizio finale generale calcolato sui vari aspetti che li riguardano; test strumentali eseguiti su ogni prodotto tra quali la durabilità, parametri sopra citati, condizioni e tipologie di utilizzo, feedback di chi li utilizza da tempo, confronti e migliorie effettuati dalle case madri. Ogni prodotto avrà sicuramente qualche parametro che vincerà sugli altri ma il nostro giudizio tenderà a dare più punti a quei prodotti che sono più vicini alla filosofia dei barefoot e su cui le aziende lavorano costantemente in ricerca e sviluppo per migliorarli . Punteggio 5 saranno quei prodotti che riteniamo più utili sotto molti aspetti, ma attenzione, molti prodotti anche se classificati 1 a volte sono penalizzati solo dal fatto che non possono essere utilizzati da tutti o sono rivolti ad una specifica nicchia di utenti.

Pin It on Pinterest

Shopping Cart